Comitato San Rocco e l’Associazione Va.Cul.Po
IL COMITATO S. ROCCO
Il primo comitato feste è stato costituito nel lontano 1926 da un gruppo di fedeli e vedeva portare in processione il simulacro del SACRO CUORE .
Tale comitato si sciolse nel 1947 per essere ricostituito nel 1963 festeggiando il PATRONO del QUARTIERE “ SAN ROCCO “ .
Il comitato era presieduto da DE NUCCI ANDREA ; nel 1975 a seguito delle sue dimissioni, subentrò alla presidenza il Sig. MICHELE MILELLA e Giuseppe SPARNO fra i consiglieri.
Questo comitato oltre a curare la realizzazione della festa dedicata a San Rocco , si è impegnato in importanti opere conservative e funzionali della struttura ecclesiale.
Attualmente il comitato vede al suo interno alcuni componenti della vecchia guardia :
DE PALMA LUIGI e FRANCESCO MARINELLI ai quali si vanno via via aggiungendo nuovi collaboratori con la voglia e l’amore di portare avanti la tradizione .
Il presidente è la Sig.ra ROSA LOMORO
VA.CUL.PO.
L’Associazione VA.CUL.PO. ( Valorizzazione della Cultura Popolare ) pur operando di fatto fin dal 1987, si è data una configurazione ufficiale e giuridica il 17 gennaio 1996 con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto.
Escludendo ogni fine di lucro l’ Associazione promossa e assistita dalla Chiesa ( SACRO CUORE ) del quartiere Macchie di Palese , è stata fortemente voluta dall’allora sacerdote Don LUIGI MINERVA ed ha avuto per molti anni come presidente il Sig. Michele Milella.
L’Associazione persegue le finalità di aggregare la popolazione intorno ad iniziative religiose, sociali, culturali e ricreative volte a stimolare la diffusione e la conservazione di valori religiosi , morali e di costume esistenti nelle tradizioni popolari.
Accanto ai settori Liturgia e Catechesi regolate dalle norme vigenti nella prassi ecclesiale , sono previsti opere di accoglienza , solidarietà, soccorso, dialogo con le istituzioni , tutela dell’ambiente .
Inoltre svolge molteplici attività più spiccatamente
- Culturali : Teatro, Musica, Cinema, Arti Figurative ;
- Ricreative e socializzanti : Danze, Feste, Gite, Sport, Giochi .
Tali obiettivi hanno portato nel corso degli anni alla realizzazione di eventi diventati oramai tradizione :
LA SAGRA delle ORECCHIETTE , IL CARNEVALE di ROCCO, IL PRESEPE VIVENTE
Oltre alla neonata : SAGRA del PANINO SETTEMBRINO
Non tralasciando per la sua importanza la STAGIONE LIRICA DELLE MACCHIE che si è svolta per diversi anni dal 2000.
L’Associazione è stata capace in questi anni di consolidare i valori cristiani di solidarietà e di amore per ogni forma di cultura partecipata e condivisa.
Il Presidente è la Sig.ra ROSA LOMORO